Disciplinare per il prestito

BIBLIOTECA COMUNALE DI MACOMER

 

Disciplinare del prestito di libri e materiale documentario posseduti dalla biblioteca comunale *

Tutti i cittadini residenti o domiciliati in Macomer coloro che vi lavorano stabilmente con continuità, gli studenti che frequentano le scuole cittadine, di qualsiasi ordine e grado i residenti, e i domiciliati nei Centri della Comunità montana n. 8 , possono, senza alcun limite di età, prendere in prestito a domicilio i libri e altri documenti posseduti dalla Biblioteca comunale. Per usufruire di detto servizio occorre presentare una richiesta scritta compilando l'apposito modulo già predisposto.

Tesseramento

L'iscrizione al prestito è gratuita. Avviene mediante l’accertamento dei dati anagrafici dell’utente;a tal fine il personale può richiedere la presentazione di un documento di identità o di riconoscimento. Altri dati richiesti agli utenti (titolo di studio, professione, etc) sono utilizzati ai soli fini statistici nel rispetto della vigente normativa sulla privacy. L’iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni nei dati anagrafici. Per i bambini e i ragazzi privi di documento la richiesta di iscrizione deve essere controfirmata da un adulto ( genitore o altro familiare, insegnante o altro) che deve esibire un documento suindicato e sottoscrivere il presente disciplinare per presa visione e accettazione. Ad iscrizione avvenuta  viene  rilasciata una tessera che ha validità vitalizia. La tessera è personale e non cedibile e deve essere presentata ogni volta che l’utente utilizza il servizio di prestito.

Per le scolaresche è previsto il rilascio di una tessera collettiva per la classe che deve essere richiesta dall'insegnante per la durata dell'anno scolastico. La tessera dà diritto al prestito di 8 inventari come indicato successivamente.

Prestito

Ogni utente può prendere in prestito complessivamente fino a 8 inventari ( 4 libri, 1 Cd, 2 videocassetta, 1 altro) il numero si riduce a 4 inventari quando si tratti di unità documentarie inerenti lo stesso argomento. Deroghe restrittive rispetto al numero dei volumi contemporaneamente in prestito allo stesso utente sono a discrezione del responsabile della biblioteca. Tale discrezionalità si applica in particolare per le novità editoriali per le quali è consentito di norma il prestito contemporaneo di due sole opere.

Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito. Il cumulo delle tessere non è consentito.

L’utente che prende in prestito un libro o altro documento deve controllarne l’integrità e far presente immediatamente al personale addetto, a proprio discarico, le mancanze e i guasti in essa riscontrati.

Il prestito dura 30 giorni. Può essere rinnovato anche telefonicamente per un periodo di uguale durata sempre che il libro o l'altro materiale non sia stato richiesto da un altro lettore .E' consentito un solo rinnovo

Sono escluse dal prestito le opere di consultazione (Enciclopedie, dizionari, repertori etc) opere rare e/o di pregio, appartenenti a fondi speciali, opere non più in commercio. Sono esclusi anche i giornali e le riviste dell'anno in corso , le gazzette ufficiali, il Buras e le pubblicazioni di interesse locale possedute in un'unica copia. Eventuali deroghe al suindicato divieto possono essere autorizzate dal responsabile del servizio valutata l'opportunità della richiesta dell'utente.

Il servizio di prestito si sospende 15 minuti prima della chiusura al pubblico della Biblioteca.

Ritardi

L’utente che non restituisca entro la scadenza prevista il materiale avuto  in prestito viene sollecitato tramite telefono, e-mail o cartolina. Nel caso non ottemperi entro la data comunicata gli viene ingiunta con lettera raccomandata la restituzione del materiale; qualora persista nell’inottemperanza viene escluso dal prestito per un periodo di giorni pari al doppio del ritardo. Nell’arco di un anno solare sono concesse solo due sospensioni all’utente calcolate come al comma precedente. Alla terza inottemperanza viene sospeso dal prestito per mesi 6.

Prenotazioni

Il lettore può prenotare anche per telefono o e-mail il prestito di uno o più documenti che sono temporaneamente in prestito ad altro lettore. Non appena resi l'ufficio provvederà ad avvisare il richiedente tramite telefono o e-mail. Il documento prenotato resterà in deposito per cinque giorni consecutivi. Decorso tale termine la prenotazione è da intendersi decaduta.

Smarrimenti e danneggiamenti

Qualora il lettore smarrisca un documento ricevuto in prestito o lo restituisca danneggiato deve sostituirlo con un altro esemplare della stessa edizione o se questa non si trova in commercio deve procedere al versamento di una somma pari al suo costo commerciale corrente; in caso in cui il libro o altro documento non sia più in commercio, anche temporaneamente, dovrà versare una somma pari al costo d'acquisto maggiorato del 50%.

 

* approvato dalla Giunta comunale con delibera n. 408 del 22.12.2004