Nati per leggere
La biblioteca aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere sostenuto dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e il Centro di Salute del Bambino
Il progetto si propone di promuovere la lettura ad alta voce per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni muobvendo dalle considerazione che:
“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini” ( dal sito web natiperleggere.it).
La Biblioteca mette a disposizione dei piccoli lettori e delle loro famiglie libri in stoffa, cartonati, impermeabili e pop up da prendere i in prestito o leggere in sede nell’angolo appositamente attrezzato.
per approfondire clicca qui